Massaggio Decontratturante Sportivo

I corsi formativi “Massaggio Decontratturante Sportivo” proposti dalla Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, operante presso la sede di Cervignano (provincia di Udine), sono orientati all’acquisizione di strumenti pratici e teorici per uso professionale e/o per il benessere personale. La formazione degli allievi è affidata alla docenza di professionisti del settore per garantire un’attenta ed accurata preparazione.

Lo Sport, sinonimo per eccellenza di salute e benessere, è uno dei campi in cui il Massaggio trova numerose applicazioni con eccellenti risultati per tutti gli sport, a tutte le età e praticato con molteplici obiettivi. Il Massaggio nello Sport è efficace tanto in preparazione che nel post-pratica sportiva:

• sedute di massaggio come preparazione contribuiscono a migliorare le prestazioni, grazie alla predisposizione psico-fisica che crea, a preparare al meglio le zone muscolari specifiche a seconda del lavoro che devono svolgere.
  • dopo la seduta sportiva è ancora più importante, in particolare se lo “sportivo” ha ecceduto nelle sue performances: decongestiona e rilassa tutti i tessuti, favorendo il naturale processo di eliminazione catabolica, in particolare per l’eliminazione dell’acido lattico e delle contratture muscolari.

Per la partecipazione a tale modulo specifico è consigliabile (ai fini di una corretta acquisizione della didattica) aver conseguito una precedente formazione nel campo del Massaggio generale.

Il programma del corso di formazione Massaggio Decontratturante Sportivo  prevede i seguenti moduli didattici.

• I Muscoli del corpo umano, Schema e Classificazione
  • Anatomia del muscolo scheletrico e delle fibre muscolari
  • Il Metabolismo muscolare
  • La Contrazione muscolare
  • Processo Aerobico e Anaerobico
  • Le Lesioni Muscolari e Traumatiche da Sport
  • I Tendini
  • Le Lesioni Tendinee
  • Caratteristiche e cause della Tendinopatia
  • Postura dell’operatore
  • Meccanica Corporea nel Massaggio
  • Il Massaggio Decontratturante Sportivo
  • Lo Stretching
  • Indicazioni e Controindicazioni

Lo Sport, sinonimo per eccellenza di salute e benessere, è uno dei campi in cui il Massaggio trova numerose applicazioni con eccellenti risultati per tutti gli sport, a tutte le età e praticato con molteplici obiettivi. Il Massaggio nello Sport è efficace tanto in preparazione che nel post-pratica sportiva.

• MATERIALE DIDATTICO INCLUSOSarà fornita gratuitamente ad ogni allievo, una dispensa didattica del corso.