Pompages Funzionale

I corsi formativi di “Pompages Funzionale” proposti dalla Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, operante presso la sede di Cervignano (provincia di Udine), sono orientati all’acquisizione di strumenti pratici e teorici per uso professionale e/o per il benessere personale. La formazione degli allievi è affidata alla docenza di professionisti del settore per garantire un’attenta ed accurata preparazione.

Pompages Fasciali indicano una serie di “manovre di stiramento ritmate” finalizzate alla lotta contro: a) limitazioni e rigidità articolari ristabilendone l’equilibrio idrico; b) contratture, accorciamenti e retrazioni muscolari; c) stasi liquide accelerandone la circolazione lacunare; d) dolori da tensione causa di lesioni osteopatiche e squilibri della statica.

Obiettivo del corso “Il Pompages Funzionale” è l’insegnamento delle nozioni teorico-pratiche di anatomia, fisiologia e patologia del sistema mio fasciale e delle aponeurosi. Il sistema della fascia dà energia, supporta e connette tutti i nostri tessuti traducendo le contrazioni muscolari in movimenti funzionali. Il corso permette l’apprendimento di una tecnica osteopatica che è considerata un valido strumento terapeutico.

Il Pompages Funzionale è una tecnica manuale che si integra funzionalmente con altre terapie convenzionali nella risoluzione di molte affezioni e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, circolatorio (linfatico), nelle fasi post-acute di molte patologie ortopediche nonché nella rieducazione posturale globale. Lo scopo del corso è quello di trasmettere, la capacità di ascoltare e di percepire il sistema mio fasciale ai fini della guarigione, attraverso una tecnica manuale sempre rispettosa dei tessuti.

Il programma del corso di formazione Pompages Funzionale prevede i seguenti moduli didattici:

• Premessa Generale
  • Marcel Bienfait
  • Il metodo di Marcel Bienfait
  • Il Pompage Funzionale
  • La Correzione
  • La Preparazione
  • La Tecnica
  • La Cervicale
  • Le Principali Cause dell’ infiammazione alla Cervicale
  • Il Pompage Funzionale della Cervicale
  • Il Pompage Funzionale della Zona Lombare
  • Il Pompage Funzionale dell’ Anca
  • Il Pompage Funzionale degli Arti Inferiori

• A CHI SI RIVOLGEIl Corso è aperto a tutti. Gradita la conoscenza dell’ ABC del Massaggio Consigliato agli estetisti e massaggiatori.
  • OCCORRENTEAsciugamano da viso, telo da mare o lenzuolo singolo, costume da bagno, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, materiale per appunti.
  • MATERIALE DIDATTICO INCLUSOSarà fornita gratuitamente ad ogni allievo, una dispensa didattica del corso.