Trigger Points

La Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, eroga corsi “Trigger Point” per divulgare e promuovere l’arte del massaggio in tutte le sue forme ma soprattutto per garantire un’attenta ed accurata preparazione dell’allievo al fine di fornire gli strumenti necessari per un efficace inserimento lavorativo. I corsi, organizzati a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, sono concentrati nel weekend e prevedono lezione di tipo individuale.

Trigger Points detti anche “punti grilletto”, aree che manifestano tutto il loro potenziale a distanza. Possono, inoltre, non solo configurare una patologia autonoma autosufficiente, ma possono sovrapporsi, associarsi, comparire, manifestarsi nel corso di uno svariato numero di altre patologie tra cui il dolore oncologico.

Questo tipo di sindrome è una delle patologie con cui più frequentemente, direttamente o indirettamente si ha a che fare. Un trigger point lo possiamo definite come un focus di iperirritabilità circoscritto e ben definito, la maggior parte delle volte topograficamente ben identificabile (più o meno nella stessa area).

Un trigger point può essere presente nelle seguenti sedi: muscoli, giunzioni muscolo tendinee, cute, periostio, cicatrici, legamenti, capsule articolari, fasce neuromuscolari.

Il programma del corso di formazione Trigger Point prevede i seguenti moduli didattici.

• Trigger Point
  • Visione generale della struttura del muscolo scheletrico
    • Miofibrille
    • Trigger Point all’interno dei sarcomi
  • Fisiologia del Movimento
  • Sviluppo dei Trigger Point
  • Classificazione dei Trigger Point
  • Sintomi dei Trigger Point
  • Obiettività
  • Palpazione dei Trigger Point
  • Tecniche di massaggio
  • Muscoli del cuoio capelluto, della faccia e del collo
  • Muscoli del tronco e della colonna vertebrale
  • Muscoli della spalla e dell’arto superiore
  • Muscoli dell’avambraccio e della mano
  • Muscoli dell’anca e della coscia
  • Muscoli della gamba e del piede

Trigger Points detti anche “punti grilletto”, aree che manifestano tutto il loro potenziale a distanza. Possono, inoltre, non solo configurare una patologia autonoma autosufficiente, ma possono sovrapporsi, associarsi, comparire, manifestarsi nel corso di uno svariato numero di altre patologie tra cui il dolore oncologico. Durante lo svolgimento dell’incontro si apprende come riconosce e trattare un trigger point con tecniche di digitopressione e manipolazioni miofasciali.

• A CHI SI RIVOLGEIl Corso è aperto a chi ha una conoscenza di base dell’anatomia topografica. Consigliato agli estetisti, massaggiatori ed operatori del benessere.
  • MATERIALE DIDATTICO INCLUSOSarà fornita gratuitamente ad ogni allievo, una dispensa didattica del corso.