Aroma Massaggio

AROMA MASSAGGIO

La Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, operante in Friuli Venezia Giulia (provincia di Udine), organizza corsi formativi “Aroma Massaggio” volti ad avviare o consolidare un percorso lavorativo professionale e acquisire solide basi teorico-pratiche. I corsi sono rivolti sia alle persone che per la prima volta si affacciano al mondo del massaggio, sia agli operatori del settore che desiderano ampliare e perfezionare le proprie conoscenze.

Gli olii essenziali sono l’anima della pianta, rappresentano il suo aspetto più sottile, sono l’energia e l’intelligenza della Natura. Pensate ad un mondo senza piante, cosa sarebbe? Chiudete gli occhi e provate ad immaginare un mondo senza piante, fiori, alberi, senza il loro profumo… non ci sarebbe la Vita. Il profumo delle piante e dei fiori sostiene la Vita. Gli oli essenziali sono il regalo più grande che la natura ci possa concedere. Esistono i profumi sintetici ma essi non sono che la brutta copia di ciò che noi troviamo in Natura, essi non riescono a raggiungere il nostro sistema limbico, non ci provocano emozioni, non sono seducenti, non hanno nessun fascino, sono sole delle copie. Per la medicina ayurvedica indiana il naso è la porta del cervello e della sua coscienza ed è collegato, nella sua funzione sensoriale dell’odorato, con l’azione dell’escrezione intestinale. Per questo, secondo i medici ayurvedici, una persona che soffre di stitichezza e di colon impuro avrà il senso dell’olfatto che diventerà ottuso. Per purificare i canali energetici del naso essi consigliano massaggi con oli e lavaggi con acqua e sale delle cavità nasali.

Il docente porterà in aula varie essenze per acquisire e percepire le differenze tra i vari profumi degli oli essenziali. Il massaggio con gli oli essenziali può apportare preziosi benefici, ma per praticarlo senza rischi è indispensabile conoscere ciò che si utilizza. Che cos’è, esattamente, un olio essenziale? In base a quali criteri se ne può valutare la qualità e stabilirne indicazioni e controindicazioni d’uso? Che cos’è il chemiotipo, o specie biochimica, e perché è così importante? La dispensa, corredata di immagini, comprende la descrizione di semplici manovre per il massaggio, le schede tecniche degli oli essenziali più comuni, alcune annotazioni riguardanti gli oli vegetali e un’utilissima raccolta di ricette aromaterapiche per il trattamento di disturbi di vario genere.

Chiunque potrà così imparare a riconoscere e richiedere prodotti di qualità e a trarre da essi il massimo vantaggio.

Il programma del corso di formazione Aroma Massaggio prevede i seguenti moduli didattici.

• Gli olii essenziali L’estrazione
  • Come orientarsi tra i profumi e le qualità degli o.e.
  • I chemotipi principali
  • Sostanze che troviamo negli o.e.: Basilico Dolce, Bergamotto, Camomilla Romana, Cannella di Cina, Cipresso, Eucalipto Citriodora, Finocchio Dolce, Ginepro della Montagna, Lavanda Vera, Limone, Maggiorana, Melissa, Menta Piperita, Neroli, Petit Grain, Rosa Damascena, Rosmarino, Salvia Sclarea, Ylang-Ylang
  • Uso degli olii essenziali sul corpo
  • Massaggio Schiena, Braccia e Mani