Massaggio Antistress

I corsi formativi di Massaggio Antistress, erogati dalla Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O si rivolgono sia alle persone che per la prima volta si affacciano al mondo del massaggio che a operatori del settore. Lo svolgimento dei corsi, organizzati a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, è sia infrasettimanale sia durante i week end e prevede un numero chiuso di partecipanti al fine di garantire una migliore interazione fra gli allievi ed insegnanti.

Il termine Stress ha diversi significati. Dalla voce inglese significa “sforzo”, “spinta” e da quella italiana “strizzare”. Stress, si potrebbe quindi tradurre in: una stretta, una strizzata o una angoscia. Il vocabolo stress è entrato nella lingua italiana verso la metà degli anni ’50, tramite delle conferenze tenute nel nostro paese da Hans Selye (scienziato 1907-1982). Egli indicava, con il termine stress, uno stato di tensione aspecifica della materia vivente che si manifesta mediante trasformazioni morfologiche in vari organi, soprattutto nelle ghiandole endocrine.

In psicologia lo stress rappresenta “la pressione” di eventi che causano nell’organismo una reazione di adattamento agli stessi. Questo adattamento può manifestarsi in forme diverse e articolate in vari livelli: cognitivi, emotivi, psicofisici, comportamentali. In medicina, lo stress è una sindrome di adattamento alle sollecitazioni. Può essere fisiologica, patologica, cronica e psicosomatica. Alcuni effetti dello stress sull’organismo: tachicardia, ipertensione, depressione, insonnia, manie, nausea, gastrite, colite, ecc.

Principi

Effetti
Le manovre lente ed avvolgenti inducono la mente a “staccare la spina” promuovendo così un ascolto interiore utile per comprendere la condizione del proprio stato tensivo. Mentre sul corpo il massaggio scarica la tensione nervosa, induce al rilassamento muscolare e procura un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, favorendo quindi una disintossicazione dell’organismo.

Il programma del corso di formazione Massaggio Antistress prevede i seguenti moduli didattici.

• Lo Stress
  • Eustress e Distress
  • Cosa causa lo Stress, sintomi e rimedi
  • Tipologie di Stress
  • Cosa può nascondere lo Stress
  • Principali conseguenze dello Stress
  • La Risposta dell’ organismo allo Stress
  • La Reazione di Adattamento
  • Le Sostanze Naturali Adattogene
  • Indicazioni e Controindicazioni
  • Manovre del Massaggio Antistress
  • Preparazione al Massaggio Metodo SIMDO: Parte Posteriore – Parte Anteriore – Viso

In psicologia lo stress rappresenta “la pressione” di eventi che causano nell’organismo una reazione di adattamento agli stessi. I principi del massaggio Antistress sono quelli di favorire un rilascio delle tensioni interiori di origine psicologica (pensieri, preoccupazioni,ecc.) ed esteriori di origine fisica (rigidità muscolare, contratture, ecc.)

• OCCORRENTEAsciugamano viso, telo mare o lenzuolo singolo, costume bagno, tuta e ciabattine, coperta o plaid, materiale appunti.
  • MATERIALE DIDATTICO INCLUSODispensa didattica Illustrata in PDF