Massaggio Base

La Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, eroga corsi Massaggio Base per divulgare e promuovere l’arte del massaggio in tutte le sue forme ma soprattutto per garantire un’attenta ed accurata preparazione dell’allievo al fine di fornire gli strumenti necessari per un efficace inserimento lavorativo. Lo svolgimento dei corsi, organizzati a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, è sia infrasettimanale sia durante i week end e prevede un numero chiuso di partecipanti al fine di garantire una migliore interazione fra gli allievi ed insegnanti.

Il Corso teorico-pratico si propone l’obiettivo di fornire le chiavi fondamentali di conoscenza dell’Arte del Massaggio, di come “funzioni” l’insieme corpo-mente e quali benefici possa apportare l’applicazione del Massaggio in una visione di riequilibrio psico-fisico. Le basi scientifiche, di cui non è trascurata l’importanza, permettono, soprattutto a chi si avvicina a questa formazione provenendo da esperienze amatoriali ed in qualche modo istintuali, di meglio comprendere cosa effettivamente produca l’applicazione del Massaggio e perché funzioni. Il corso di Massaggio Base garantisce una esauriente preparazione a chi desideri fare di questa Arte della Salute un uso prevalentemente amatoriale e personale ma con maggiore cognizione e consapevolezza e sono altresì propedeutici per chi, non avendo alcuna formazione precedente, desideri successivamente conoscere ed applicare ulteriori tecniche specifiche (es. Linfodrenaggio, Decontratturante Sportivo, Connettivale Energetico, ecc.). Lo studente avrà a disposizione un lettino per massaggiatori ed apprenderà tutte le manualità e nozioni a lui utili. Sarà in grado, già al termine del corso, di eseguire un trattamento di massaggio.

Il programma del corso di formazione Massaggio Base prevede i seguenti moduli didattici.

• Introduzione
  • Il Massaggio
  • Storia del Massaggio
  • Breve Glossario
  • Elementi di Anatomia, Fisiologia e Patologia Umana
  • Anatomia Macroscopica
  • Anatomia Microscopica
  • Morfologia e Fisiologia della Pelle e delle Ossa
  • Le Articolazioni
  • Forma e fisiologia del Sistema Muscolare, dei Tendini e Legamenti
  • Apparato Digerente, Cardiocircolatorio e Respiratorio
  • Sistema Nervoso, Endocrino e  Linfatico
  • Regole Generali del Massaggiatore
  • Deontologia Professionale
  • L’Ambiente Professionale del Massaggio
  • Metodo Applicativo
  • Le Tecniche Base del Massaggio
  • Manovre Specifiche

• A CHI SI RIVOLGEPer chi desidera essere utile (badanti, assistenti domiciliari); per approfondire le proprie conoscenze (infermieri, OSS.); per fini professionali o per prendersi cura dei familiari. Per chi desidera espandere la propria conoscenza e cultura.
  • MATERIALE DIDATTICO INCLUSOSarà fornita gratuitamente ad ogni allievo partecipante, una dispensa didattica del corso, in formato PDF, arricchita da illustrazioni rappresentative.