Massaggio Californiano

La Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, con sede a Cervignano del Friuli (provincia di Udine), eroga corsi di formazione completi di Massaggio Californiano. I corsi sono rivolti sia alle persone che per la prima volta si affacciano al mondo del massaggio, sia agli operatori del settore che desiderano ampliare e perfezionare le proprie conoscenze.

Si tratta di una metodologia di massaggio molto dolce, dai gesti semplici, in apparenza intuitivi che però hanno un’azione profonda ed efficace. Il ritmo del massaggio è lento e si accompagna a quello del respiro , le mani di chi pratica il massaggio rimangono costantemente a contatto con il corpo della persona che lo sta ricevendo. I movimenti di questo tipo di massaggio sono sempre avvolgenti, molto fluidi; le mani scivolano sulla pelle con movimenti circolari e continui agevolate dall’utilizzo di appositi olii.

Il Massaggio Californiano favorisce il rilassamento del corpo e della mente, calma il sistema nervoso, allenta la tensione muscolare, migliora la circolazione sanguigna uniformando in maniera positiva la temperatura corporea, tutto questo oltre a tonificare la pelle favorisce la diminuzione dei dolori dovuti a posture scorrette, cattiva circolazione e artrosi. All’olio di base per il massaggio vengono aggiunti degli oli essenziali che hanno azioni benefiche sulla respirazione, la circolazione sanguigna e linfatica, la digestione, l’eliminazione delle tossine, i dolori articolari e muscolari. Naturalmente ad oli essenziali diversi corrispondono benefici diversi. Il Massaggio Californiano sposta l’attenzione dalla mente al corpo in maniera tale da favorire l’ascolto delle sensazioni, inoltre aumenta la consapevolezza e la percezione corporea, tutto questo porta la persona che riceve il massaggio ad una sensazione di calma, tranquillità e benessere.

Il programma del corso di formazione Massaggio Californiano prevede i seguenti moduli didattici:

• Il contatto frontale
  • Un po’di Storia