Massaggio Circolatorio Linfatico
La Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, eroga corsi di Massaggio Circolatorio Linfatico per divulgare e promuovere l’arte del massaggio in tutte le sue forme ma soprattutto per garantire un’attenta ed accurata preparazione dell’allievo al fine di fornire gli strumenti necessari per un efficace inserimento lavorativo. Lo svolgimento dei corsi, organizzati a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, è sia infrasettimanale sia durante i week end e prevede un numero chiuso di partecipanti al fine di garantire una migliore interazione fra gli allievi ed insegnanti.
Descrizione Corso
All’inizio degli anni ’30 i coniugi danesi Emil e Astrid Vodder lavoravano come fisioterapisti a Cannes sulla Costa Azzurra.
Notarono che una buona parte dei loro pazienti, provenienti dall’ Inghilterra, soffrivano di malattie croniche delle vie respiratorie superiori (sinusiti, riniti, ecc.).
Vodder notò la presenza di alcuni linfonodi gonfi e duri sul collo, gli venne l’ idea che effettuando un massaggio leggero sulla parte avrebbe migliorato lo stato di salute di quei pazienti, la sua intuizione trovò conferma dalla pratica. I coniugi Vodder, grazie ai risultati ottenuti si dedicarono ad approfondire le possibilità del nuovo tipo di massaggio da loro ideato ed osservarono come molti disturbi di natura medica ed estetica migliorassero con l’ applicazione di quella tecnica di massaggio.
Si sviluppò così ciò che oggi chiamiamo “ drenaggio linfatico manuale”.
Massaggio C. L. Corpo: questo Massaggio è uno dei metodi classici per combattere la ritenzione idrica e quindi ridurre gli inestetismi della cellulite. Attraverso la pressione viene impedito l’accumulo di elementi di scarto e il ristagno di liquidi nei vasi e viene quindi stimolata la circolazione del sangue. Proprio per questo è efficace anche per attenuare edemi e gonfiore alle gambe.
Massaggio C. L. Viso: quante volte recandoci ai centri estetici abbiamo letto o ci siamo sottoposti al linfodrenaggio, tecnica per il corpo molto richiesta che aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite e a drenare i tessuti.
Il Massaggio Circolatorio Linfatico ha importanti effetti anche sul viso, aiuta infatti a contrastare gonfiori, la ritenzione e a distendere i segni di stanchezza e stress, è quindi un trattamento di bellezza assolutamente naturale, Che restituisce al viso tono, lucentezza ed elasticità alla pelle.
Programma del corso
Il programma del corso di formazione Massaggio Circolatorio Linfatico prevede i seguenti moduli didattici.
- Il Linfodrenaggio Manuale
- Storia del linfodrenaggio manuale
- Metodo Vodder
- Metodo Leduc
- Effetti del drenaggio linfatico manuale
- Controindicazioni
- Struttura del Linfonodo, Linfa e Sistema Linfatico
- Definizione di Edema
- Anamnesi differenziale fra Edema e Linfedema
- Norme Pratiche
- Manovre del Massaggio Circolatorio Linfatico
- Arto Inferiore-Visione Anteriore
- Arti Inferiori-Visione Posteriore
- Arto Superiore
- Addome
- Viso
Video del Corso
I coniugi Vodder, fisioterapisti, negli anni ’30 si dedicarono ad approfondire le possibilità di un nuovo tipo di massaggio da loro ideato ed osservarono come molti disturbi di natura medica ed estetica migliorassero con l’ applicazione di quella tecnica. Si sviluppò così ciò che oggi chiamiamo ” drenaggio linfatico manuale”.
Ulteriori Informazioni
- A CHI SI RIVOLGEIl corso è aperto a tutti gli operatori che hanno la conoscenza del Massaggio Base
- ATTESTATOSi rilascia Attestato di Formazione Professionale su pergamena, valido sul territorio nazionale
- OCCORRENTEAsciugamano da viso, telo da mare o lenzuolo singolo, costume da bagno, tuta e ciabattine,una copertina o un plaid, materiale per appunti.
- PREZZOContatta per info
- MATERIALE DIDATTICO INCLUSODispensa didattica Illustrata in PDF, olii da massaggio, creme da massaggio, sinergie e/o olii essenziali.
- FREQUENZALa frequenza costante a tutte le lezioni del corso di formazione é fondamentale.
- GESTIONE ASSENZEPer recuperare un’eventuale assenza, lo studente può frequentare in seguito lo stage mancato nel corso successivo, quando riproposto.