Psicosomatica Emozionale

I corsi formativi di “Psicosomatica Emozionale” proposti dalla Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, operante presso la sede di Cervignano (provincia di Udine), sono orientati all’acquisizione di strumenti pratici e teorici per uso professionale e/o per il benessere personale. La formazione degli allievi è affidata alla docenza di professionisti del settore per garantire un’attenta ed accurata preparazione.

La Psicosomatica è la disciplina che studia i legami tra lo psichico e il somatico, cioè tra i fattori psicologici e quelli fisiologici nell’origine e/o nel mantenimento delle malattie. La malattia è infatti il risultato di meccanismi interagenti a livello cellulare, personale, interpersonale e ambientale. I fattori psicosociali (es. eventi di vita, stress cronico, qualità delle relazioni sociali) possono influenzare il decorso della malattia. Fattori emozionali e stili di vita stressanti possono influenzare l’insorgenza e il decorso di varie malattie somatiche. L’indagine Psicosomatica rappresenta un indispensabile strumento per la comprensione della complessità umana e delle problematiche che la caratterizzano.

Si partirà dal “conosci te stesso” dell’antico motto socratico alle più recenti acquisizioni della PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia). Il percorso di studio si svolgerà, in piena coerenza con la visione olistica dell’uomo e della vita, fino a dare le indicazioni necessarie alla comprensione profonda del significato della malattia e del simbolismo del sintomo.

Lo studente alla fine del corso  sarà in grado di:

• Applicare le conoscenze acquisite per individuare le conflittualità interiori che determinano l’insorgenza di stati di squilibrio psicofisico.
  • Comparare le diverse chiavi di lettura del processo di somatizzazione e maturare una propria personale valutazione.
  • Comprendere il senso, e quindi le limitazioni e le opportunità, dello stato di malattia.
  • Comprendere il significato dei sintomi e la loro particolare modalità di manifestazione.
  • Individuare le resistenze che impediscono il naturale processo di autoguarigione.
  • Gestire il colloquio con la persona sofferente in modo da aiutarla a comprendersi con modalità maggiormente adattative al fine di sostenerne il riequilibrio psicosomatico.
  • Individuare un piano d’intervento che sappia integrare con l’utilizzo di rimedi naturali, ad esempio: massaggi, cristalloterapia, fiori di Bach, reiki, ecc., il necessario percorso di consapevolezza da intraprendersi.
  • MATERIALE DIDATTICO INCLUSODispensa didattica gratuita