Marma

I corsi formativi Marma, erogati dalla Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O si rivolgono sia alle persone che per la prima volta si affacciano al mondo del massaggio che a operatori del settore. La formazione degli allievi è affidata alla docenza di professionisti del settore per garantire un’attenta ed accurata preparazione.

I punti MARMA sono centri di energia del corpo. Pertanto sono punti d’ incontro fra il corpo fisico e i corpi energetici sottili e spesso coincidono con muscoli, organi o tessuti. Essi possono essere usati nell’automassaggio o per massaggiare gli altri in modo da equilibrare le energie, ristabilire una funzione normale, dare energia  o rilassare.

I marma vengono stimolati tradizionalmente durante il massaggio ayurvedico ma possono essere trattati anche da soli o in combinazione con altri metodi di massaggio. I marma non sono così puntiformi come nell’agopuntura e possono essere larghi anche 15 cm. Esistono circa 107 marma estremamente suscettibili agli stimoli del massaggio.

Un Marma è dunque un concentrato di Prana in presenza di alcune strutture anatomiche (muscolo, ossa, ecc.) I Marma sono collegati come una collana di perle da un filo comune, o canale energetico, detto “NADI”. I canali trasportano l’energia, o PRANA, ai Marma.

I punti Marma sono centri di energia del corpo. Pertanto sono punti d’ incontro fra il corpo fisico e i corpi energetici sottili e spesso coincidono con muscoli, organi o tessuti. Essi possono essere usati nell’automassaggio o per massaggiare gli altri in modo da equilibrare le energie, ristabilire una funzione normale, dare energia  o rilassare.

• A CHI SI RIVOLGEIl Corso è aperto a tutti. Gradita la conoscenza dell’ ABC del Massaggio Consigliato agli estetisti e massaggiatori.
  • OCCORRENTEAsciugamano da viso, telo da mare o lenzuolo singolo, costume da bagno, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, materiale per appunti.
  • MATERIALE DIDATTICO INCLUSOSarà fornita gratuitamente ad ogni allievo, una dispensa didattica del corso.