Massaggio Balinese

La Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, eroga corsi di Massaggio Balinese per divulgare e promuovere l’arte del massaggio in tutte le sue forme ma soprattutto per garantire un’attenta ed accurata preparazione dell’allievo al fine di fornire gli strumenti necessari per un efficace inserimento lavorativo. La formazione degli allievi è affidata alla docenza di professionisti del settore per garantire un’attenta ed accurata preparazione.

Il Massaggio Balinese consiste in una combinazione di differenti tecniche provenienti da diverse culture. Tra il 600 e l’800 l’Induismo ed il Buddismo furono portati in quella che oggi conosciamo come Indonesia, un insieme di isole famose e note come “Isole delle spezie”, le quali avevano un grande numero di operazioni commerciali con le navi di passaggio.

L’Indonesia, e soprattutto la zona delle Molucche, era quindi famosa per le erbe e per le spezie e i numerosi viaggiatori che vi arrivavano per le operazioni commerciali, hanno portato nel tempo i loro influssi culturali, modi di vita e quindi anche i massaggi. Dall’influenza Hindu Indiana, sono state introdotte le tecniche di massaggio e di guarigione Ayurvediche, con gli Oli e le erbe. Dalla Cina arrivò il Buddismo, le tecniche di agopuntura e di digitopressione; nel massaggio Balinese è stata adottata solo la digitopressione.

Il massaggio Balinese pertanto è un’insieme di tecniche provenienti da Cina, India, Java, Bali e Svezia.

Il programma del corso di formazione Massaggio Balinese prevede i seguenti moduli didattici:

• La storia del massaggio
  • Il massaggio balinese
  • I principi del massaggio: postura, mani, contatto fisico
  • I cinque movimenti principali
    • Sfioramento
    • Impastamenti: kneading – impastamento, wringing – torsione, picking up –   becco d’oca,  skin rolling – muscle rolling
    • Frizione
    • Percussioni
    • Vibrazioni
  • I benefici  e gli effetti del massaggio
  • Controindicazioni del massaggio
  • Preparazione della zona lavoro
  • Bagno ai piedi
  • Step by step
  • Esecuzione del massaggio balinese
  • A CHI SI RIVOLGEIl Corso è aperto a chi ha una conoscenza di base dell’anatomia topografica. Consigliato agli estetisti, massaggiatori ed operatori del benessere.
  • OCCORRENTEAsciugamano viso, telo mare o lenzuolo singolo, costume bagno, tuta e ciabattine, coperta o plaid, materiale appunti.
  • MATERIALE DIDATTICO INCLUSOSarà fornita gratuitamente ad ogni allievo, una dispensa didattica del corso.