Taping 1

I corsi formativi “Taping 1” proposti dalla Scuola Italiana Massaggi & Discipline Olistiche S.I.M.D.O, operante presso la sede di Cervignano (provincia di Udine), sono orientati all’acquisizione di strumenti pratici e teorici per uso professionale e/o per il benessere personale. La formazione degli allievi è affidata alla docenza di professionisti del settore per garantire un’attenta ed accurata preparazione.

Il Taping è un particolare cerotto elastico, privo di sostanze farmaceutiche o chimiche, che viene posizionato su muscoli e articolazioni per risolvere contratture muscolari, per aiutare correzioni posturali, per stabilizzare i movimenti nella pratica sportiva o lavorativa. Il taping è un valido strumento per agevolare il benessere delle persone e incrementare la propria professionalità.

Il taping può aiutare a decontrarre un muscolo posizionandolo in modo che produca delle convoluzioni sulla cute.  Questa applicazione agevola la circolazione aumentando la superficie sottocutanea. Ottimo per alleviare il dolore, accelerare un recupero post gara, eliminare edemi. Il taping stabilizzante è un’applicazione del tape in tensione che stabilizza l’articolazione lasciando comunque una certa libertà di movimento. Questa applicazione è utile durante una prestazione sportiva, correzione posturale, sostenere muscolatura e articolazioni.

Il programma del corso di formazione Taping 1 prevede i seguenti moduli didattici:

• Elementi di Anatomia
  • Un pò  di terminologia
  • Punti di repere
  • Sistema muscolare
  • Apparato locomotore
  • La contrazione muscolare
  • Come avviene la contrazione muscolare
  • I propriocettori
  • Fusi neuromuscolari
  • Organi muscolo-tendinei del Golgi
  • Il Taping
  • Danno muscolare
  • Storia e Principi del Taping
  • Come funziona il Taping
  • Decontratturante
  • Stabilizzante
  • Linfotaping
  • Come tagliare il tape
  • Applicazioni
    • Decontratturante
    • Stabilizzante
  • A CHI SI RIVOLGEIl Corso è aperto a chi ha una conoscenza di base dell’anatomia topografica. Consigliato agli estetisti, massaggiatori ed operatori del benessere.
  • OCCORRENTEAsciugamano viso, telo mare o lenzuolo singolo, costume bagno, tuta e ciabattine, coperta o plaid, materiale appunti.
  • MATERIALE DIDATTICO INCLUSOSarà fornita gratuitamente ad ogni allievo, una dispensa didattica del corso.